La testa è l’apparato della nostra saggezza, dallo sviluppo della quale dipende la I° forma della nostra saggezza … Gli studi anatomici-fisiologici mostrano che la testa ha tutt’altro sviluppo dal resto dell’organismo: la testa si sviluppa rapidamente, il resto dell’organismo lentamente
Nella nostra epoca la nostra testa, il nostro sviluppo cerebrale si compie nel corso di 27-28 anni circa, mentre il resto del nostro organismo per svilupparsi ha bisogno di tutta la vita (fino alla morte) … ossia ci è necessaria tutta la vita per realizzare ciò di cui la testa si appropria in un tempo relativamente breve … e questa differenza nasconde dei significati segreti…
…Si può acquistare rapidamente il pensare intellettuale, ma allora questo insieme di conoscenze non è trasformato in sapere del cuore, rimane soltanto cerebrale … Gli uomini non tengono piú conto di ciò che interviene nella vita dopo il 27° anno, non comprendendo ciò che si può acquisire con l’età: ossia RESTARE GIOVANI DIVENTANDO VECCHI
Se gli uomini non mantengono la loro vitalità interiore, il calore del cuore non sale verso la testa e il loro cuore si raffredda; mentre TRASFORMANDO A POCO A POCO IL SAPERE DELLA TESTA IN SAPERE DEL CUORE SI PRODURRA’ UN VERO MIRACOLO:
l’uomo potrà sentire e vedere il RINGIOVANIMENTO del proprio “corpo vitale” ( = corpo fisico + vitalità)