Sin dai tempi antichi, per gli Sciamani l’universo è un libro aperto così come lo sono l’uomo ed il suo corpo, che loro leggono molto facilmente
Hector Villafuerte si muove e opera sul territorio Italiano ed internazionale da diversi anni. Tutti i suoi trattamenti – siano essi di gruppo come i seminari o siano individuali- sono volti a trasmetterci un sapere antico e spesso dimenticato…ad aprire in noi le porte della Conoscenza autentica, che è la sola strada possibile per portare in luce interamente il potenziale delle nostre esistenze e riuscire ad esprimerlo tutto quanto.
Tra le sue molteplici attività per il nostro benessere profondo: trattamenti individuali, per.corsi (una strada con una sequenza di tappe), seminari, ritiri … e tutti i suoi interventi nei convegni e nelle conferenze!
Trattamento completi, a 360°: un inizio molto discreto, il massaggio della conoscenza con il quale lo sciamano inizia a comunicare con le cellule del tuo corpo e legge i messaggi del tuo corpo stesso, al termine del quale ti comunica a parole ciò che ti riguarda, ciò che ha visto e che sente.
Incontrare lo Sciamano Hector è avere l’impressione di stare vicino a chi ti conosce da sempre; e ti senti libero di essere te stesso, senza recitare. Egli vede al di là delle cose e della superficialità, guarda proprio te, conosce la tua identità profonda, il tuo cuore”.
Hai l’impressione di un incontro amichevole . Lo Sciamano già ti conosce in profondità, conosce tutta la tua vita comprese le tue difficoltà e i tuoi dubbi …; egli crea il suo trattamento (frutto di meditazione) su di te e sulle tue specifiche esigenze, come un vestito su misura. E con parole di saggezza ti parla delle tue capacità, delle tue correnti, ti presenta i fili della tua vita, ti mostra con chiarezza la strada che stai percorrendo e dove questa ti porterà. Ti offre una bussola nel tuo disordinato navigare. Tutto ciò ti riporta a te stesso.
Le difese con cui spesso crediamo di doverci difendere nel sistema in cui viviamo ci portano ad irrigidirci e ad uscire da noi stessi (camuffandoci), perturbando il nostro equilibrio interiore.
In questo modo -invece- torni a centrarti, a camminare su UNA strada e non in cerchio. Adesso sai, sei più consapevole di te e di conseguenza della realtà che ti circonda; il solo fatto di “sapere” fa sì che tu ti comporti in modo differente, anche non avendone chiara intenzione. “La verità rende liberi!”, dice Hèctor … e l’effetto del suo trattamento è proprio quello di “sentirsi liberi, autosufficienti. Cioè ora hai la possibilità di agire/reagire non soltanto nel modo in cui sei abituato, ma di agire per te stesso, di avanzare davvero.
Quando il trattamento individuale dello Sciamano per noi si avvale del tocco. questo apre la porta della conoscenza profonda, di là della quale c’è il nostro personale cammino. Hector, il curandero, dialoga direttamente con l’energia delle persone e con le loro cellule, che hanno una coscienza e quindi sono “intelligenti”. In questo modo egli è in grado di conoscere profondamente l’individuo, anche a distanza e senza toccarlo, trasmettendogli la sua buona intenzione e l’armonia della sua anima. Il trattamento è guidato da manovre precise, con le quali lo Sciamano va a prendersi cura e a trattare efficacemente ogni parte del corpo della persona che gli si è rivolta, “fluidificando l’energia” che nel tempo si è condensata, ovvero bloccata, rendendola libera e attiva. Il tocco di Hector ha un’importante fondamento: che “l’amore semplice ed umile guarisce”. Infatti, è paragonato al tocco magico della mamma quando piena di amore profondo, senza utilizzare tecniche particolari, tocca il suo bambino ed egli guarisce. La persona massaggiata re-impara ad essere com’è veramente, senza le barriere innalzate già a livello cellulare, ed il suo corpo risulta più elastico, vitale, in salute; effetti durevoli nel tempo in quanto originano nel profondo dell’individuo. Quale che sia il trattamento sciamanico operato, la persona è considerata e trattata nella sua interezza, ciò per farle ritrovare il suo equilibrio, portare in luce il suo potenziale e metterla in condizione di esprimerlo interamente, il che per l’essere umano costituisce l’unico modo per stare in salute ed essere felice.
Da un articolo:
La principale attività dello sciamano Hector Villafuerte? L’estrazione dell’energia venuta ad abitare da noi… è quella che ci ostacola nella nostra vita di tutti i giorni sin’anche a bloccarci, che ci disturba in ogni direzione (essa è anche alla base di qualunque nostro disturbo fisico, compresi quelli “importanti”)
Sono percorsi con i quali Hector guida i partecipanti sul Vero Sentiero del Sentire. Il partecipante comincia ad ascoltare se stesso e grazie all’intervento esperto dello Sciamano metterà progressivamente in armonia la maggior parte dei suoi sentimenti, per essere finalmente pronto a trasmettere il suo Sentire in libertà e a far sviluppare il vero potenziale delle persone, che poi si affideranno al suo tocco, che sarà guidato dalla propria armonia. Durante il corso il partecipante metterà a fuoco chiaramente come condurre la propria energia e a conoscerla, come sentire l’energia degli altri e leggere i messaggi del corpo come un libro aperto, per poterlo trattare secondo ciò di cui le persone hanno veramente bisogno. Il principio di base è che solo conoscendo te stesso riuscirai ad interagire efficacemente con gli altri, a comunicare e aiutare gli altri.
Hector medita in ogni momento della sua giornata; per lui meditare è vivere, e ogni momento della sua vita è preghiera. Alle persone interessate presenta il suo punto di vista e insegna a meditare su se stessi e sulle cose che a loro -come a tutti noi- si presentano normalmente nella vita. Meditare equivale ad essere consapevoli di qualunque cosa si sta facendo o non facendo nello stesso istante in cui si sta o non si sta facendo (senza agire in modo automatico). Meditare nella propria vita significa vivere ad un livello più profondo di quello a cui siamo ora abituati -e già questo significa tornare alle origini-. Ora siamo abituati alla superficialità: nella cultura, nell’informazione…superficialità nelle sensazioni, nelle impressioni e nei sentimenti…dove il senso della vista impera anche scalzando il resto. Tutti i trattamenti di Hector sono tesi a riportare le persone alla loro autenticità, al loro essere originario, percorrendo la strada della Conoscenza profonda.
Parole di Hèctor:
Questo non è un “viaggio dell’evasione”… quello per staccare la spina, ma un vero viaggio. Dopo una vacanza molte volte si torna a casa sbuffando, con la preoccupazione di riprendere le normali attività quotidiane. Questa volta si rientrerà gioiosi, con la voglia di affrontare la quotidianità e con un punto di vista POSITIVO-COSTRUTTIVO (cioè la positività come base su cui costruire).
È questo il viaggio dell’iniziazione, il viaggio della centratura, il viaggio dell’equilibrio… IL VIAGGIO PER RIINIZIARE. Il viaggio dove passato e futuro si fanno presente. IL VIAGGIO del ritorno alla vita PER la vita; il viaggio del ritorno alle Origini, alla Natura.
La cultura Inka ha saputo dare il giusto peso ad ogni cosa; anche la giusta importanza alla donna e all’uomo, alla femminilità e alla mascolinità … all’equilibrio profondo e all’ascolto: l’uno non può camminare senza l’altro. Questa è l’energia.
E questo viaggio è nei luoghi dove la meditazione è permanente; sono luoghi per ritrovare il tuo sentire, luoghi per ascoltarti… e durante questi giorni ciascuno vedrà i propri limiti e tirerà fuori i propri disturbi. Talvolta ci abituiamo a questi disturbi e così pensiamo che questa sia la nostra natura. La nostra Natura è fatta di determinazione e coraggio, e lo stesso meditare a 2500-3000 m. riporta a galla in noi queste doti, durante 10 giorni che sono in realtà 1 giorno ciclico – nel quale parti da 1 e arrivi a 10 in un’ esperienza piena.
Questo viaggio è stato organizzato in contatto con l’agenzia turistica nel Perù “Luz en el desierto” (www.luzeneldesierto.pe) – con la conseguenti agevolazioni per noi di un’azione “sul posto”.
È possibile organizzare con Hector delle giornate di ritiro spirituale, durante le quali si vive una vita “più a nostra misura”, ricordando e mettendo in pratica – lontani dai condizionamenti- antichi e nuovi modi di essere, curando ogni momento ed ogni particolare: la meditazione, l’alimentazione, al silenzio assoluto, l’esperienza del buio, ecc…
Questi ritiri sono individuali. per coppie, per ristretti gruppi di persone; per il luogo, si decide insieme