L’ATMOSFERA NELLA QUALE SI PARLA-SI ASCOLTA NON E’ MENO IMPORTANTE DEL CONTENUTO
L’atmosfera acustica che con le NOSTRE PAROLE, con la NOSTRA VOCE riusciamo a creare è importantissima
Insomma, e’ importante comunicare dei contenuti ma ancora più importante è comunicare questi contenuti NEL MODO GIUSTO
(Se questo vale per gli adulti, ancora di più vale per i bambini . che vivono con molta più intensità nelle impressione dei sensi, e la dolcezza o durezza, la modulazione ricca o povera di una voce entrano non soltanto nel loro orecchio, ma in tutta la loro esistenza animica e persino corporea)
Inoltre al giorno d’oggi la nostra vita quotidiana è grandemente influenzata/penetrata dal mondo della tecnica, e i suoni predominanti nel nostro ambiente esterno, la nostra atmosfera acustica esterna è puntellata dallo strepitare/crepitare delle macchine, dallo stridere/gracchiare degli allarmi e degli altri sistemi acustici, dal rumore delle macchine per lavori …
Esempio: 2 PERSONE PARLANO TRA LORO/ 2 CONFERENZIERI
Essi si pronunciano sullo stesso argomento, esprimono gli stessi pensieri, persino quasi con le stesse parole … l’effetto su di noi è però molto diverso:
il 1°ci lascia indifferenti, le sue parole arrivano solo alle orecchie e non al cuore; il 2° ci coinvolge dal primo momento con tutta l’anima … Possiamo qui constatare che la 1° persona che ha parlato/il 1° conferenziere parlava in maniera molto veloce, mangiando molte parole o sillabe, con una voce monotona, non animata né articolata, mentre la/il 2° aveva la voce sonora, con una certa risonanza, si prendeva il tempo per accentuare le cose importanti e per variare l’intonazione secondo il carattere del pensiero che stava esponendo
-> E così mentre ascoltiamo la/il 1° ci sentiamo oppressi, aggravati, forse anche agitati e innervositi, mentre la/il 2° ha su di noi un effetto rasserenante e nello stesso tempo anche vivificante … BENCHE’ ENTRAMBI ABBIANO ESPRESSO I MEDESIMI CONTENUTI!