Dal mondo in cui siamo tra l’addormentarci ed il risvegliarci portiamo con noi al nostro risveglio impulsi che possono afferrare il nostro corpo fisico e la nostra intellettualità, ma non la nostra moralità -> Noi introduciamo nel nostro corpo dal mondo spirituale SAPIENZA ma non MORALITA’
ALCUNI RITENGONO che sarebbe stato più intelligente che “Le cose fossero state sistemate in modo che all’uomo non occorresse vivere sul piano fisico”, ma allora l’uomo non potrebbe divenire morale! … L’uomo acquista la MORALITA’ proprio per mezzo della sua vita qui sul piano fisico, e può diventare morale soltanto sul piano fisico
LEGGIAMO: “… Attualmente nelle scienze industriali come in quelle sociali, così come anche nella nostra realtà di tutti i giorni (in molte situazioni differenti) l’irrefrenabile corsa al risultato da raggiungere a tutti i costi induce una divaricazione sempre più profonda tra <scienza> e <morale> … La moralità è ora soltanto una virtù ed un mero concetto”
PRENDIAMO IN CONSIDERAZIONE LA REALTA’ CONCRETA, cioè ASCOLTIAMO LA VOCE DELLA NOSTRA COSCIENZA E AGIAMO SECONDO ESSA – la moralità, non essendo una facoltà innata come lo sono invece il Senso estetico, “l’intelligenza”, il Senso della forma, del suono, del colore, del numero ecc., va INSEGNATA e/o OCCORRE AUTOEDUCARSI con l’allenamento a pensare ed agire in tal modo (si impara mano a mano facendo)
Ciò che sottosta’ ad una NORMA MORALE NON SCRITTA “SUPERIORE” è il RISPETTO -cui l’essere umano non si decide di buon grado- … E’ un senso più alto che ciascuno deve restituire al suo stesso essere (-> ecco la DIGNITA’ UMANA!)
Il RISPETTO è triplice:
1) RISPETTO dinanzi a ciò che sta SOPRA DI NOI! (-> che si presenta e manifesta nei genitori, nei maestri e nei superiori) 2) RISPETTO per quanto sta alla nostra stessa altezza (uguale a noi)
3) RISPETTO verso ciò che sta SOTTO DI NOI Da queste 3 forme di RISPETTO scaturisce il RISPETTO SUPERIORE, quello DINANZI A NOI STESSI – e da questo le altre forme si sviluppano a loro volta
AVERE RISPETTO E’ DIFFICILE MA LIBERATORIO …
Con amore … vi abbraccio tutti