Se l’uomo fa una cosa tanto per farla, solo perché la deve fare, allora una parte di lui -la struttura che è alla base dell’interiorità umana, sede dell’anima, che riceve le sensazioni tramite il corpo fisico e i sensi – non vi partecipa
Dappertutto vediamo esseri umani al lavoro nei quali quella parte è appena appena partecipe – molte volte con rabbia e svogliatezza … e sotto l’influsso di queste condizioni avviene un processo che possiamo chiamare processo d’indurimento dell’interiorità umana
Quella parte dell’uomo che è alla base della sua interiorità ed è sede della sua anima, è in stato di salute solo quando interviene nelle nostre azioni in modo vivace … se invece la induriamo/irrigidiamo è come essere seduti alla guida di un’auto che non sappiamo guidare
IN OGNI LAVORO CHE SVOLGIAMO è necessario, PER LA NOSTRA SALUTE FISICA E MENTALE, e anche “far meno fatica” nell’esecuzione stessa del lavoro, che lo svolgiamo con PARTECIPAZIONE ATTIVA DELLA NOSTRA INTERIORITA’, cioè collegandovi UN QUALCHE SENTIMENTO DI PIACERE -ad esempio per l’utilità del nostro operato per il benessere delle persone, per il piacere stesso di svolgere esercizi fisici o studi specifici, per il piacere di ingegnarci e riuscire, per il piacere di sistemare le cose e renderle più giuste/più belle, per la meraviglia…- … ALLORA SI REALIZZA L’ARMONIA DI TUTTO IL NOSTRO ESSERE
ALLENIAMOCI VIA VIA, in ogni situazione della nostra vita quotidiana, ad agire non solo con l’ausilio della nostra razionalità ma con senso di responsabilità, attenzione, impegno e volontà ( = responsabilità & coscienza & buon senso) ….. E’ IMPORTANTE PER LA NOSTRA SALUTE, a 360°!