IL 1° SENSO NELL’UOMO E’ IL SENSO DELLA VITA, IL SENSO VITALE – un vero e proprio senso, che va enumerato al pari degli altri (udito, olfatto ecc) … L’uomo ordinariamente, non lo sente ma lo sente quando è in disordine! MEDIANTE ESSO E’ CONFERITA ALL’UOMO LA PRIMA PERCEZIONE DI SE STESSO, cioè è il senso per mezzo di cui L’INTERA INTERIORITA’ DELL’UOMO DIVIENE CONSAPEVOLE DELLA PROPRIA CORPOREITA’ … conferisce all’uomo la POSSIBILITA’ DI SENTIRE SE STESSO COME UN’ENTITA’ COMPLETA
2°- Nell’uomo ESISTE anche il SENSO STATICO, O DI EQUILIBRIO – l’uomo distingue in se stesso fra il sopra e il sotto, e SE NON PERCEPISCE PIU’ QUESTA DIFFERENZA CIO’ E’ PER LUI PERICOLOSO … IN TALE CASO EGLI NON RIESCE PIU’ A SOSTENERSI E SI ACCASCIA… Un particolare organo nel corpo umano ha a che fare con questo senso, i 3 canali a forma semicircolare nell’orecchio: sono i cosiddetti OTOLITI (corpiciattoli di carbonato di calcare) che devono stare in un certo particolare modo … mentre SE ESSI SONO IN DISORDINE O IN QUALCHE MODO LESI L’UOMO NON HA IL SENSO DELL’ORIENTAMENTO NE’ DELL’EQUILIBRIO
3°- il senso che ci permette di percepire quando noi stessi ci muoviamo, GIA’ NEL BATTERE DELLE PALPEBRE, come nel mangiare, nel camminare o nel correre, è il SENSO DELL’AUTOMOVIMENTO. Una macchina non percepisce i propri movimenti, soltanto un essere vivente può (e una persona non è un essere umano se non riesce a percepire i propri movimenti)
MEDITIAMO, andando al di là delle parole/guardando lontano …
PRENDIAMO COSCIENZA DI NOI STESSI, DELLA REALTA’ E DELLE POSSIBILI IMPLICAZIONI … SCOSTIAMO IL VELO!
……………….