Un organo di SENSO che PERCEPISCE lo stato interno dell’essere umano (anche se questa attività sensibile non arriva alla nostra coscienza).                                            Attraverso la sua attività ritmica il cuore può lavorare in modo da ARMONIZZARE e BILANCIARE, MEDIARE tra la sfera dei sensi & del respiro ed il polo del metabolismo & della formazione del sangue.

IL CUORE è un organo del sentire anche in un altro modo: non nel senso di portatore di un mondo di sentimento “soggettivo” interiore ma come ORGANO DI CONNESSIONE EMPATICA CON IL MONDO … è l’organo con cui l’uomo si collega con il mondo. E’ l’organo della compassione, nel senso sia di soffrire che di gioire con l’altro … ed è anche ORGANO DI CONOSCIENZA: il capo, l’intelletto prende le distanze mentre il cuore “va con il mondo”. [Anche nei Vangeli il cuore è l’organo centrale dell’istruzione e dell’educazione spirituale negli apostoli (rappresentanti di tutta gli uomini), i quali vengono spesso invitati dal Cristo-Gesù ad andare col loro cuore “insieme al mondo” – e vengono biasimati quando non lo fanno].

E’ l’organo mediante il quale l’uomo si collega con la propria essenza più interiore, è lì dove ci si prende qualcosa a cuore, e questo è il naturale proseguimento dell’avere buone idee, in quanto è basilare per concretizzarle e trasporle sul piano pratico : “OGGI ABBIAMO BISOGNO di trasformare la conoscenza della testa, di liberare i pensieri dalla sfera della testa … il cuore dovrebbe sempre pensare e LA VERITA’ RINFORZA REALMENTE (in senso fisico) IL CUORE UMANO”

RIFLETTIAMOCI, anche sull’ultima frase

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *